

Questa soluzione di calibrazione pH consente di calibrare in modo preciso il tuo pHmetro. Se il tuo pHmetro non legge pH 7 (o pH 4) quando la sonda viene inserita nel tampone, il misuratore è sbagliato e deve essere calibrato. Si consiglia di controllare lo strumento con tampone pH 7 almeno una volta alla settimana e di controllare con tampone pH 4 almeno una volta al mese. Ogni pHmetro viene fornito con le istruzioni su come calibrare il misuratore.
Versare abbastanza tampone dalla bottiglia per coprire l'estremità in vetro della sonda durante la calibrazione e scartare la soluzione dopo. Non è una buona pratica restituire il tampone usato alla bottiglia da cui proviene.
Il pH corretto delle soluzioni nutritive idroponiche è fondamentale. L'assorbimento dei minerali da parte delle radici dipende dal pH. Se il pH è al di fuori dell'intervallo tra pH 5,5 e pH 6,5, le piante avranno difficoltà ad assorbire i minerali e presto si svilupperà una carenza di minerali anche se sotto tutti gli altri aspetti il nutriente idroponico è OK. Il pH dovrebbe essere controllato quando la soluzione nutritiva viene preparata per la prima volta e, se utilizzata in un sistema di ricircolo, il pH dovrebbe essere controllato ogni giorno.