Come conservare i semi di canapa in modo corretto

- Categoria: Cannabis Legale
Come conservare i semi di canapa in modo corretto

Grazie al loro guscio esterno, i semi di canapa sono stati “progettati” dalla natura per resistere alla luce, a repentini sbalzi di temperatura e di umidità, ma non sempre le condizioni esterne li rendono invincibili. Troppo freddo, troppo caldo o variazioni di umidità importanti, possono anche rovinarne un intero lotto. Proprio per questo, sul nostro shop online offriamo a chi lo richiede la spedizione dei semi in un contenitore termico, che ne garantisce la loro migliore conservazione durante il trasporto. Una volta arrivati nelle tue mani però, avranno anche bisogno di essere conservati al meglio e, se vuoi sapere come conservare i semi di canapa in modo corretto, continua a leggere questo articolo.

Come conservare i semi di canapa in modo corretto

A volte ci dimentichiamo che i semi di canapa sono organismi viventi, anche se prima di germinare si trovano in uno stato di "riposo" (paragonabile a quello di un animale quando è in letargo), in questa fase i semi potrebbero anche morire. Motivo per il quale dovrai garantirgli le condizioni ottimali di conservazione, fino a che sarai pronto per farli germinare e piantarli.

Condizioni ideali per la conservazione dei semi di canapa

Come avrai capito, quindi, tutti semi di canapa necessitano di tre condizioni principali che devono essere tenute sempre sotto controllo:

  • Luce (è necessario che i semi siano al buio)
  • Sbalzi di temperatura (nessuna variazione repentina)
  • Umidità (un luogo fresco e un tasso costante)

Se i semi verranno esposti alla luce o a rapidi sbalzi di temperatura e di umidità, tali condizioni indurranno i semi a consumare le riserve di nutrienti a loro disposizione per il periodo di germinazione. L'umidità, inoltre, può provocare la comparsa di muffe e funghi. Per conservare i semi di canapa in modo corretto, quindi, è necessario garantire loro un luogo fresco, buio e asciutto. Se possibile, cerca anche di conservare i semi di canapa nella loro confezione originale.

germinazione semi di canapa

Per quanto riguarda il tasso di umidità, l’ideale sarebbe attorno al 20/30%, mentre per quanto riguarda la temperatura, ti consigliamo di conservare i tuoi semi in un ambiente di 6/8 gradi. Se vuoi accelerare il tempo di germinazione dei tuoi semi di canapa ti consigliamo l’acceleratore di germinazione Plagron che puoi acquistare a questo link: Seedbooster Plus - Acceleratore di germinazione. Plagron Seedbooster Plus accelera il tempo di germinazione dei tuoi semi di almeno il 40%.

Dove conservare i semi di canapa

Per una conservazione a breve termine può andare molto bene un armadio o un cassetto dove temperatura e umidità sono stabili. Non conservarli in un ambiente esterno tipo un capanno o un garage dove la temperatura e l’umidità sono soggette a maggiori variazioni. Per una conservazione a lungo termine, invece, è meglio utilizzare un contenitore sigillato, come quelli che puoi acquistare da questa pagina dello shop online: Barattoli per la conservazione, per poi riporre i semi all'interno di un frigorifero. L'ideale sarebbe disporre di un piccolo frigorifero dedicato solo alla loro conservazione, perché anche l'apertura della porta del frigorifero potrebbe provocare repentini sbalzi di temperatura e la penetrazione di luce.

I semi di canapa possono essere congelati?

I semi di canapa possono naturalmente essere conservati in congelatore. Più bassa sarà la temperatura più i semi decadranno lentamente, se però rispetterai le condizioni di conservazione elencate sopra, non sarà necessario congelare i semi che avranno comunque una durata di circa 5 anni, durante i quali otterrai sempre un alto tasso di germinazione.

Acquista sul nostro shop online semi di canapa e barattoli o buste per la loro migliore conservazione e richiedi la loro spedizione con il nostro contenitore termico. Avrai a disposizione tutta l’assistenza pre e post-vendita del nostro personale qualificato e, nel frattempo… buona col…lezione!

Articoli correlati